I sistemi con etichetta RFID si collocano sono tra le soluzioni antitaccheggio utilizzate con maggior successo in negozi e in attività commerciali di tutto il mondo. Grazie alla loro tecnologia, integrano in un dispositivo dalle dimensioni ridotte un efficace mezzo di contrasto a furti e differenze inventariali.
L'acronimo RFID deriva dall'inglese Radio-Frequency IDentification (in italiano: identificazione a radiofrequenza) e definisce una tecnologia che permette il riconoscimento e/o la memorizzazione in modalità automatica di informazioni inerenti oggetti, animali o persone.
Questa tecnologia, che sta alla base di un sistema di TAG RFID Antitaccheggio, funziona grazie alla capacità di salvare dati su particolari etichette RFID elettroniche, dette tag (o transponder, o anche chiavi elettroniche e di prossimità), e alla possibilità di poterle leggere a distanza con appositi apparecchi fissi o portatili, comunemente chiamati reader (o anche interrogatori).
L’identificazione avviene mediante radiofrequenza, grazie alla quale un reader è in grado di comunicare e/o aggiornare le informazioni contenute nella etichetta RFID (o tag) che sta interrogando; infatti, nonostante il suo nome, infatti, un reader (ovvero: "lettore") non si limita a leggere, bensì è capace di scrivere e memorizzare dati relativi a un prodotto o altro.
Grazie a questa tecnologia, assicurarsi il controllo del proprio inventario e proteggere la propria merce da furti e taccheggio diventa un gioco da ragazzi. Contattaci per scoprire di più.