Con la sua concezione di mercato a libero servizio, anche la categoria degli ottici rientra in un settore con una percentuale di differenze inventariali molto alta. Gli occhiali e gli accessori, esposti in bella mostra sugli scaffali, possono diventare facilmente oggetto di furti e taccheggi indesiderati.

Secondo il Barometro Mondiale dei Furti nel Retail 2015, le differenze inventariali in Italia sono costate agli esercenti ben 2,95 miliardi di euro. La stima è comprensiva di tutte le categorie merceologiche, tra cui anche quelle relative agli occhiali e agli accessori di ottica.

I furti restano la principale causa degli ammanchi con una percentuale generale del 70%, di cui un 45% dovuto alla clientela, un 23% da dipendenti disonesti, un 19% da errori amministrativi e un 13% da frodi dei fornitori.

sistemi antitaccheggio EAS (Sorveglianza Elettronica degli Articoli), insieme alle videocamere a circuito chiuso CCTV, si rivelano essere un valido alleato nella lotta ai furti: con questi impianti, affidabili ed esteticamente gradevoli, è possibile ridurre sensibilmente il fenomeno dei taccheggi nei negozi di occhiali, diminuendo di conseguenza le differenze inventariali e le perdite di denaro che gravano sui commercianti.


Altre soluzioni

A quale settore merceologico appartiene la tua attività?

Acquisto sicuro

  • Pagamento su server sicuri
  • Protezione dati sensibili
  • Prodotti 100% originali
  • Spedizione rapida e sicura

Guida all'acquisto

Spedizione e consegna
Modalità di pagamento
Condizioni di vendita, garanzia e diritti