Le etichette adesive per prezzatrice della Meto sono una soluzione flessibile per diverse esigenze di etichettatura e marcatura. Che si tratti di prezzo, data, sconto, prezzo base o codice articolo, nell'ampia gamma di prodotti Meto, è possibile trovare rapidamente l'etichetta prezzatrice giusta per ogni applicazione. Un componente a cui non si pensa subito, ma gioca un ruolo importante è l'adesivo utilizzato.
A seconda dell'utilizzo, può essere addirittura il fattore decisivo per stabilire se l'utente è soddisfatto dell'etichetta. Questo perché la mancanza di forza adesiva o il distacco dovuto ad agenti ambientali, fanno si che l'etichetta non riesca più a svolgere la sua funzione informativa nei confronti del cliente finale. Tutto questo si traduce in consumatori insoddisfatti e in un aumento di lavoro delle attività quotidiane dovuto alla rietichettatura dei prodotti.
Fondamentalmente un'etichetta è un prodotto stampato costituito da più strati. Il lato superiore è costituito da materiale in carta e può essere stampato con un'etichettatrice manuale. La parte inferiore è rivestita con un adesivo adatto all'applicazione, noto anche come carta gommata. Il lato adesivo è protetto dalla carta di supporto, nota anche come liner o supporto in silicone.
A seconda del campo di applicazione, ad esempio nel settore della ristorazione, della vendita al dettaglio, della farmacia o dell'industria, Meto offre diverse etichette per le prezzatrici:
- etichettatura conforme alla legge con informazioni su prezzo, data o sconto
- per indicare il prezzo base
- per il codice articolo o le quantità
- per l'etichettatura delle uova
- per l'etichettatura di lotti
Diversi fattori sono sempre determinanti per la scaelta dell'adesivo:
- se trattasi di prodotto congelato o prodotto da frigorifero, l'adesivo deve essere resistente all'umidità ed alla temperatura
- se trattasi di prodotto con superficie porosa, liscia o cartone
- se trattasi di prodotto che possa avere un'etichetta distaccabile o permanente
- se trattasi di prodotto esposto alla luce diretta dei raggi solari
Meto offre complessivamente dodici diversi tipi di adesivo e rivestimenti in gomma, adatti a diversi campi di applicazione: removibile, permanente, sterilizzato, permanente per freschi, per abbigliamento, super permanente, per prodotti surgelati, speciale solubile in acqua, per alluminio, per contatto diretto con alimenti, speciali con forte effetto adesivo. Questo è un adesivo permanente, sicuramente il più diffuso.