SUPER ED IPER AMMORTAMENTO 2018

Il Governo ha previsto con proroga per tutto il 2018, un SUPER AMMORTAMENTO AL 130% ed un IPER AMMORTAMENTO AL 250% per l'acquisto di beni strumentali, valido per tutte le attività commerciali.

Il meccanismo, così come già avviene in altre realtà europee, è pensato per consentire una maggiorazione della quota deducibile di un nuovo investimento, abbassando conseguentemente il peso fiscale. Il premio fiscale sulle quote di ammortamento, così come precisato a margine del Consiglio dei Ministri che ha recentemente varato il ddl Stabilità, avrà validità esclusivamente per gli investimenti in beni materiali strumentali nuovi.

Ma quali beni rientrano nel super ammortamento? Tutti i beni strumentali esclusi: i fabbricati; i beni con coefficiente di ammortamento inferiore al 6,5% e altri beni che saranno indicati nel testo ufficiale.

Ecco alcuni dei beni strumentali che potranno presumibilmente rientrare nel super ammortamento al 130%:

– Arredamenti
– Attrezzature per il laboratorio
– Apparecchiature per autoanalisi e la cura della persona
– Bilance
– Hardware
– Automazione
– Nuovi impianti a seguito ristrutturazione locali (macchinari per il clima, apparecchi di illuminazione, ascensori, frigoriferi, finestre e serramenti, porte automatizzate, telecamere, antifurto, sistemi antitaccheggio, casse per il pagamento, ecc)
– Autovetture aziendali

In cosa consiste l’agevolazione? L’agevolazione consiste nell’incrementare il costo di acquisto fiscale del bene del 30% e sul costo così determinato calcolare gli ammortamenti. Quindi, un bene con costo di acquisto di 10.000,00 euro, ai fini dell’ammortamento rileverà per 13.000,00 euro.

Per poter beneficiare concretamente del super-ammortamento si profila la necessità, se si desidera usufruire fin da subito del premio di rispettare alcuni requisiti. L’investimento infatti, come in passato, viene valutato come realizzato alla data in cui il costo risulta sostenuto fiscalmente e dunque al momento della consegna o spedizione del bene oppure del termine della costruzione per i macchinari e gli impianti eseguiti in appalto. In caso vengano stabilite alcune clausole che invece rimandano il passaggio della proprietà ad un momento consecutivo a quello della consegna, come ad esempio il collaudo, ciò che rileva è appunto la data di quest’ultimo. Il pagamento, al contrario, può essere versato, integralmente o parzialmente, anche in un momento successivo al periodo agevolato, o viceversa può essere effettuato in anticipo.

L’Iper Ammortamento al 250% punta ad incentivare i nuovi investimenti nei settori industriali 4.0 e permette di ammortizzare gli investimenti effettuati nei settori di alta innovazione al 250% dell’investimento stesso.

Chi può servirsi dell’ammortamento al 250%? E’ possibile utilizzare questo strumento di agevolazione fiscale alle imprese che operano nei settori industriali quali Robotica, Big Data, Sicurezza Informatica, Nanotecnologie, Meccatronica, Stampa 3D, Sviluppo di materiali intelligenti e Internet ed è possibile sfruttarlo su:

– Investimenti tecnologici (beni strumentali il cui funzionamento è controllato da sistemi computerizzati e/o gestito tramite opportuni sensori e azionamenti - vedi sistemi antitaccheggio con iperattività controllata via Internet)
– Impianti di ottimizzazione e miglioramento dei consumi energetici
– Agrifood 

E’ possibile usufruire dell’iper ammortamento al 250%:

– Fino al 30/06/2019
– Con un acconto superiore al 20% del bene acquistato e versato entro il 31/12/2018.


News, eventi e rassegna stampa

IMPIANTO SHARK

04 mar 2017

Ideato e progettato dalla nostra azienda

Leggi...

Evoluzione RFID

11 gen 2016

La tecnologia del futuro

Leggi...

BRICOFER ITALIA SCEGLIE ITAC-TRON

02 mag 2017

La catena Bricofer Italia ha scelto la nostra azienda quale fornitore di sistemi antitaccheggio, per la protezione di tutti i suoi negozi.

Leggi...

SUPER ED IPER AMMORTAMENTO 2018

08 gen 2018

Prorogato a tutto il 2018, un SUPER AMMORTAMENTO al "130 per cento"  ed un IPER AMMORTAMENTO al "250 per cento" per l'acquisto di beni strumentali, valido per tutte le attività commerciali.

 

Leggi...

Acquisto sicuro

  • Pagamento su server sicuri
  • Protezione dati sensibili
  • Prodotti 100% originali
  • Spedizione rapida e sicura

Guida all'acquisto

Spedizione e consegna
Modalità di pagamento
Condizioni di vendita, garanzia e diritti